Gaia Costa uccisa da un Suv a Porto Cervo mentre attraversava sulle strisce. Indagata una manager tedesca (che adesso si trova in Germania)

di
Wladimir Calvisi

L’incidente martedì in Sardegna. Vivian Alexandra Spohr, la top manager tedesca, moglie dell’ad di Lufthansa, è tornata in patria. Si era subito fermata. Aperto un fascicolo con l’accusa di omicidio stradale

Era ancora viva Gaia Costa, la 24enne uccisa da un Suv in Costa Smeralda, quando sono arrivati i soccorsi: ma le sue condizioni disperate, le gravissime ferite alla testa, non le hanno lasciato scampo ed è morta in pochi minuti. Si era accorta del Suv e aveva cercato di fermarlo, alzando la mano, come testimoniano i filmati delle videocamere di sicurezza: un gesto disperato mentre attraversava le strisce pedonali di via Aga Khan a Porto Cervo. 

L’incidente è avvenuto martedì intorno alle 13.30. L’autista del Suv, una 51enne tedesca, Vivian Alexandra Spohr, manager, moglie dell’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, in vacanza nella sua casa in Sardegna, non l’ha nemmeno vista. Si è subito fermata e ha scoperto tutto quando i testimoni che nel frattempo cercavano di soccorrere la ragazza le hanno detto quello che era successo. A quel punto la donna ha avuto un malore ed è svenuta. Sottoposta in seguito ai test dell’alcol e tossicologici è risultata negativa. 



















































Il fascicolo per omicidio stradale è stato aperto dalla pm Milena Aucone: la donna è indagata dalla Procura di Tempio. 

L’autopsia sarà eseguita la prossima settimana. 

La manager tedesca ha lasciato l’Italia prima della formalizzazione delle accuse (non aveva nessun obbligo legale di restare in Italia). Sarà difesa da un avvocato sardo, Angelo Merlini, scrive l’Unione Sarda.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 13.30, quando la ragazza, figlia di Alfredo Costa, noto sindacalista della Cisl in Gallura, stava andando al lavoro. L’impatto improvviso con l’auto è stato devastante: la ragazza ha battuto la testa per terra. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 e per oltre venti minuti il personale medico ha cercato di rianimare la giovane.

L’auto della donna è stata posta sotto sequestro.

Chi è Vivian Spohr

Vivian Spohr, 51 anni, è moglie di Carsten Spohr, 58, ad di Lufthansa dal 2014. Madrina di Help Alliance, l’organizzazione del Gruppo Lufthansa senza scopo di lucro che si occupa di progetti per il sociale, attualmente gestisce circa 50 progetti in tutto il mondo, volti a fornire principalmente ai giovani l’accesso all’istruzione e a consentire loro di condurre una vita autodeterminata. 

Ha ereditato la carica onoraria dalla sua predecessora Bettina Lauer nel settembre 2014. Nel suo ruolo di madrina, visita regolarmente progetti e comunità. 

«Non commentiamo quanto avvenuto. Si tratta di un fatto privato», ha precisato Lufthansa.

Il lutto a Tempio Pausania

Il sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis, ha annunciato che, «in seguito al tragico lutto che ha colpito profondamente la nostra comunità e in segno di rispetto e cordoglio», l’amministrazione comunale «ha deciso di annullare e rimandare tutti gli eventi pubblici e privati e le manifestazioni di qualunque tipo previsti in città, da oggi fino a tutta la giornata di domenica 13 luglio». 

«Non appena sarà nota la data delle esequie – prosegue – verrà proclamato anche il lutto cittadino».

10 luglio 2025 ( modifica il 10 luglio 2025 | 18:05)

Schreibe einen Kommentar